
19. Lin - L’Avvicinamento
sopra KUEN, il ricettivo, la Terra
sotto TUI, il gioioso, il Lago
La parola cinese Lin ha uno spettro di significati che non si può esaurire in una singola parola di un’altra lingua. I commenti più antichi nel Libro delle Trasformazioni danno come primo significato “ingrandirsi”. Ciò che diventa grande sono le due linee forti che salgono nell’esagramma dal basso; con loro la forza luminosa si espande. Poi il significato si allarga per includere anche il concetto di “avvicinamento”, che è l’avvicinamento di chi è forte, di chi sta in alto, con ciò che è debole e che viene dal basso. Infine il significato include l’accondiscendenza che mostra un uomo in posizione elevata verso la sua gente, e in generale allude all’avvio degli affari. Questo esagramma è connesso con il dodicesimo mese (Gennaio- Febbraio), quando dopo il solstizio invernale la forza della luce ricomincia a crescere.
IL GIUDIZIO
L’avvicinamento ha completa riuscita.
La perseveranza è propizia.
Quando arriva l’ottavo mese, ci sarà disgrazia.
L’esagramma nel suo insieme indica un tempo di progresso pieno di speranza. La primavera si sta avvicinando. Rispetto e buon umore portano l’alto e il basso ad avvicinarsi. Il successo è certo. Ma dobbiamo lavorare con determinazione e perseveranza per fare pieno uso delle condizioni favorevoli del tempo. Una cosa ancora: la primavera non dura per sempre. Nell’ottavo mese gli aspetti si rovesciano. A quel tempo rimarranno solo due linee forti e luminose; che non avanzeranno più ma si ritrarranno (confronta l’esagramma seguente). Conviene cogliere questo cambiamento in tempo. Se si previene il male prima che cominci a farsi sentire, anche prima che possa iniziare a manifestarsi, potremo dominarlo.
L’IMMAGINE
La terra sopra il lago: L’immagine dell’avvicinamento.
Così il saggio è instancabile.
Nel suo desiderio di insegnare. E senza limiti
Nel supportare e proteggere la gente.
Da sopra la terra confina con il lago. Questo simboleggia l’avvicinamento e la disponibilità dell’uomo che si trova in posizione elevata verso i suoi inferiori. Da entrambe le parti dell’immagine viene indicato questo tipo di relazione fra gli uni e gli altri. Proprio come il lago è inesauribile nella sua profondità, così il saggio è inesauribile nella sua disponibilità all’insegnamento. E come la terra è sconfinatamente grande, protegge e sostiene le creature che la abitano, così l’uomo saggio presta cura e attenzione a tutti gli uomini senza escludere nessuno e non ponendo limiti di alcun tipo.
LE LINEE
Nove all’inizio significa:
Avvicinamento congiunto.
Perseveranza porta fortuna.
Il bene inizia a emergere e trova accoglienza in circoli influenti. Questo può costituire un incentivo per uomini capaci. Allora è bene unirsi alla corrente che ci porta in alto, ma cercando di non perderci nelle tendenze del tempo; dobbiamo invece mantenere con perseveranza la giusta direzione. Questo porta fortuna.
Nove al secondo posto significa:
Avvicinamento congiunto. Fortuna.
Tutto è propizio.
Quando l’invito ad avvicinarsi proviene da una posizione elevata, e quando un uomo possiede una forza interiore e un carattere senza difetti, il risultato sarà favorevole. Il futuro non riserverà più preoccupazioni. Egli sa che tutto sulla terra è transitorio e che ad ogni alba segue sempre un tramonto, però non si fa confondere da questo destino universale. Tutto è propizio. Perciò egli seguirà il sentiero della sua vita con rapidità, onestà e coraggio.
Sei al terzo posto significa:
Avvicinamento facile. Niente che sia propizio.
Se si è capaci di correggersi, Si diventa senza colpa.
Si procede con gioia: si stanno guadagnando potere e influenza. Ma proprio in questo si cela il pericolo di un eccessiva sicurezza. Avendo fiducia della posizione raggiunta, ci si abbandona a una vita comoda e rilassata, mostrando incuranza nelle relazioni con le altre persone. Questo è dannoso da tutti i punti di vista. Ma c’è ancora una possibilità di cambiare registro. Accorgendosi della negligenza e correggendo gli atteggiamenti sbagliati, sentendo anche la responsabilità di una posizione influente, ci si libera dalle colpe.
Sei al quarto posto significa:
Avvicinamento perfetto. Nessuna macchia.
Mentre le tre linee inferiori indicano l’asces a di potere e influenza, le tre linee superiori mostrano l’attenzione delle persone di posizione elevata verso quelle di rango inferiore alle quali procurano influenza. Qui viene mostrata la mentalità perfettamente aperta e senza pregiudizi di una persona di posizione elevata verso un uomo di talento che viene chiamato nella sua cerchia, senza considerare la differenza di classe. Questo è molto favorevole.
Sei al quinto posto significa:
Avvicinamento saggio.
Questo si addice a un grande principe. Fortuna.
Un principe o qualunque altro personaggio in posizione dirigente deve avere la saggezza di attirare a sé persone capaci, competenti, ed esperte nella direzione degli affari. La sua saggezza consiste sia nello saper scegliere le persone giuste, sia nel lasciare loro, una volta scelte, la libertà di svolgere il proprio lavoro senza interferire nelle loro scelte. Solo rispettando queste condizioni riuscirà a trovare gli esperti adatti per tali necessità.
Sei sopra significa:
Avvicinamento magnanimo.
Fortuna. Nessuna colpa.
Un uomo saggio che abbia lasciato il mondo alle spalle e il cui spirito possa già ritirarsi dalla vita, può in certi casi, decidere di ritornare ancora una volta in questo mondo per avvicinare altri uomini con lo scopo di offrire loro aiuto e insegnamento. Per questi tutto ciò è una grande fortuna e per una tale magnanima rinuncia non può esservi alcuna colpa.