copertina

I CHING - IL LIBRO DEI MUTAMENTI

Autore: Richard Wilhelm,Nino Iorfino

Isbn: 9791220203609

Pagine       443

Prezzo       €23,99

Edizione riveduta e aggiornata (Ottobre 2020).

 

Il Libro dei Mutamenti, opera fondante del pensiero cinese, è uno dei testi più antichi dell’umanità. Trasmettendoci attraverso i secoli il suo affascinante codice grafico di esagrammi e il suo arcaico testo divinatorio –integrato da note e commenti di epoche successive– offre ancora oggi una originaria fonte di riflessione esistenziale ed uno strumento di orientamento per le scelte personali e collettive più complesse.

L’ I Ching disegna un sistema di visione olistica e ciclica della natura cosmica in relazione a quella umana. Tradizionalmente impiegato in Cina come libro oracolare e di formazione, conosce anche in occidente una grande diffusione nella seconda metà del XX secolo, grazie alla nota traduzione commentata del sinologo tedesco Richard Wilhelm. Un’ opera che si presta come l’originale cinese a diversi livelli di lettura e di approfondimento.

In questa nuova edizione italiana si è cercato di facilitare l’uso interattivo del libro, inserendo solo gli elementi essenziali alla consultazione oracolare, per non confondere l’utilizzo pratico con l’aggiunta di appendici per lo studio. Questo volume comprende quindi il primo libro dell’opera, con il testo antico tradizionalmente impiegato per la divinazione e i commenti alle sentenze di scuola confuciana, accompagnati dalle brevi note del traduttore. Il testo del Wilhelm è reso in un italiano contemporaneo ed è presente un glossario sul significato dei principali termini, personaggi e simbologie che appaiono nel testo.

 

ORDINABILE IN TUTTE LE LIBRERIE 

 

IBS LOGO

FELTRINELLI LOGO